Chi Siamo

La Quintessenza nasce da un'idea di Giuseppe Porrati nel 1987, a Strevi, sulle colline intorno ad Acqui Terme, e propone una cosmesi buona e sana, basata su prodotti eccellenti, ricette semplici e materie prime selezionate.

Il percorso di Giuseppe inizia molti anni prima, quando ancora ragazzino aiuta il padre Mario nel forno del paese, trascorrendo le vacanze tra impasti, farine e creme pasticcere. La passione per gli ingredienti genuini e per le cose fatte bene inizia lì. Ed è lì che impara a riconoscere profumi e sapori, a distinguere un pane fatto a regola d'arte – con lievito madre e lenta cottura a legna -, da un prodotto banale, a capire la differenza fra il sentore fresco della scorza di limone e quello di un aroma sintetico.
L'incontro con l'universo della cosmesi - negli anni Ottanta - si inserisce dunque su una strada già segnata, che lo conduce a una continua ricerca di prodotti naturali, puri, autentici.

Diversi anni di lavoro nel settore della dermocosmesi funzionale aggiungono un nuovo elemento: l'attenzione per la salute e per il benessere come risultato di un approccio olistico che mette insieme corpo e psiche.
Quando crea la sua azienda, Giuseppe Porrati fonde tutti questi aspetti e lavora per proporre una cosmesi buona e sana. Alimentazione e salute rimangono i punti cardine della sua idea di estetica: così come un cibo di qualità e sano nutre, ma è anche medicina per il corpo, una buona cosmesi cura e nutre la pelle. Non a caso gli ingredienti privilegiati dei suoi prodotti sono oli e burri vegetali… buoni anche da mangiare.
Le ricette dei prodotti nascono da sperimentazioni quotidiane, che trasformano ogni cosmetico in una sinfonia armonica di elementi puri e selezionati.

La Filosofia

Il benessere è un arte

La Quintessenza propone una gamma di prodotti eccellenti (non troppi), ricette semplici (per non creare confusione sui ricettori cutanei), materie prime selezionate, tra cui diversi oli vegetali purissimi (dalla rosa moscheta alla camomilla matricaria), principi attivi pregiati (come il deanolo e la quercetina), basi conservanti studiate ad hoc per stabilizzare i prodotti, derivate dall'anice, da lieviti e dalle mandorle.

Cosa c'è nei prodotti della Quintessenza

Oli e burri vegetali naturali provenienti da Africa e Amazzonia.
Estratti vegetali naturali di betulla, ippocastano, centella asiatica, alga spirulina.
Oli essenziali puri naturali di camomilla matricaria, copaiba, lavanda, tea tree, limone.
Antiossidanti: flavonoidi come il resveratrolo (ricavato dalla buccia degli acini d'uva) e la quercetina (presente in molti cibi, come le mele, gli agrumi e il tè verde); coenzima Q10 (una molecola che mantiene la riserva di energia delle nostre cellule e la cui presenza nell'organismo decresce con l'invecchiamento)
Principi attivi: deanolo, ceramidi, complessi vitaminici, oligopeptidi (particolari zuccheri a lunga catena di carbonio paragonabili a chiavi che promuovono specifiche sintesi chimiche).

Cosa non troverete mai nei prodotti della Quintessenza

  • Profumazioni con allergeni
  • Coloranti
  • Petrolati, vaseline, paraffine
  • Siliconi
  • Parabeni
  • Generatori di formaldeide (sostanze che rilasciano formaldeide per conservare i cosmetici)
  • EDTA (un acido spesso usato come additivo e conservante)

Nel 2004 nasce il Centro Estetico "La Quintessenza", un centro pilota dove è possibile provare i prodotti, chiedere consigli e sperimentare trattamenti all'avanguardia.

Oggi, nel panorama nazionale, la Quintessenza è unica per innovazione, qualità, efficacia.